PRESTAZIONI

Lo studio Donati è un centro di eccellenza per la cura del piede a Milano.

 Trattamenti podologici, visite biomeccaniche, ortesi plantari e ortesi in silicone, sono alcune delle prestazioni offerte. Il nostro obbiettivo è individuare e risolvere le problematiche legate al piede e alle strutture a lui annesse    per migliorare il benessere della persona. 


Trattamenti podologici

Con il termine “trattamenti podologici” si intendono tutti quegli atti volti alla cura e medicazione delle lesioni cutanee e delle unghie, come ad esempio le ipercheratosi (callosità), le unghie incarnite, le lesioni ulcerative, le verruche, ecc. (patologie).

Sono prestazioni che vengono eseguite alla poltrona podologica (simile a quella usata in campo odontoiatrico) attraverso apparecchi elettromedicali con turbine e micromotori e mediante strumentazione sterile come bisturi, sgorbie, frese, tronchesi ecc…


Visite biomeccaniche

E’ una valutazione clinica che applica i principi della meccanica all’arto inferiore con lo scopo di individuare le cause che possono determinare un cattivo appoggio, responsabile di molte patologie, siano esse localizzate nel piede o nelle strutture a lui collegate.
Durante la visita viene compilata la cartella podologica attraverso la raccolta dei dati anamnestici e tramite sistemi goniometrici vengono rilevate misurazioni angolari del piede, gradi di movimento delle singole articolazioni e un’analisi del ciclo del passo.

  • Leggi di più

    Ciò consente di ottenere una visione globale della funzionalità dell’arto inferiore e determinare la quantità ed il livello di eventuali alterazioni, fornendo dai semplici consigli in merito alla calzatura, ai suggerimenti sull’attività sportiva più idonea, o indicazioni su programmi di stretching e terapie ortesiche su misura ove siano necessarie.

     In alcuni casi, per raggiungere l’obbiettivo terapeutico, viene consigliato un approccio multidisciplinare.

     Lo studio si avvale della collaborazione di medici ortopedici , fisioterapisti e fisiatri.

     Una valutazione della meccanica dell’arto inferiore andrebbe eseguita preventivamente sin dall’età pediatrica.


Ortesi plantari

Le ortesi plantari sono dispositivi medici realizzati su misura dopo un’accurata visita biomeccanica, impiegati per curare molte patologie del piede e si possono classificare in tre tipologie:

  • ACCOMODATIVE
    Le ortesi plantari accomodative non cambiano le posizioni patologiche del piede, ma mirano a ridurre o risolvere le sintomatologie dolorose localizzate a livello plantare, come le callosità, le ulcerazioni o le metatarsalgie e sono indicati per lo più nel paziente geriatrico.
    Vengono realizzati con diversi materiali, principalmente ammortizzanti e sono dunque facilmente tollerabili, accomodanti e flessibili.
    Hanno lo svantaggio di avere un certo ingombro e quindi necessitano di calzature predisposte per plantari.
    
  • Leggi di più

    • FUNZIONALI

     Le ortesi plantari funzionali sono impiegate nella prevenzione e nella cura di diverse condizioni patologiche del piede come tendiniti, metatarsalgie, alluce valgo, instabilità di caviglia, tallodinie ecc… . Hanno lo scopo di correggere le posizioni anomale del piede o della gamba, responsabili di un cattivo appoggio che causa sintomatologia o deviazioni scheletriche .

    Principalmente indicate per gli adulti e per i bambini, possono essere realizzate in materiali rigidi ad alta resistenza (carbonio) o in materiali termoplastici semirigidi (polipropilene).

    In relazione al tipo di materiale in cui sono realizzate, hanno una durata di diversi anni e sono facilmente inseribili in molti tipi di calzature.

    • MISTI

    Questi plantari, combinano caratteristiche sia accomodative che funzionali e vengono impiegati per problematiche particolari.


Ortesi digitali in silicone

Le ortesi digitali in silicone sono dispositivi medici su misura realizzati mediante una pasta modellata direttamente sul piede del soggetto che, dopo la catalisi, assume una struttura indeformabile e confortevole.
Sono uno strumento terapeutico fondamentale nella cura delle callosità e delle ulcerazioni a livello delle dita poiché agiscono riducendo le forze meccaniche (sfregamento o compressione) responsabili della lesione che si sviluppa a livello dorsale, interdigitale (occhio di pernice) o sulla punta delle dita.
Vengono impiegate anche per riallineare dita con deformità scheletriche (dita a martello, lussate), o possono concorrere a mantenere un corretta posizione delle stesse nel post operatorio, quando l’operato del chirurgo necessita di tale aiuto.
Non presentano particolari problemi di ingombro nelle calzature, sono lavabili quotidianamente e hanno buona durata nel tempo.

Chiama e fissa il tuo appuntamento in studio

CHIAMA ➞
Share by: